Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Rolleiflex Rolleimarin #1
 

Alla fine degli anni '40 inizia la fotosub con prodotti su scala industriale, con la realizzazione, da parte della Franke & Heidecke, i produttori delle macchine fotografiche Rollei, della Rolleimarin, custodia concepita per le fotocamere formato 6x6 biottiche Rolleiflex.

Nelle fotografie d'epoca questo apparecchio appare molto di frequente affiancato da ben pochi concorrenti per lo più custodie artigianali od autocostruite (ma spesso non per questo meno valide, come quella di Bicchiarelli)). La validità del progetto è evidente per quello che riguarda la robustezza ed affidabilità, magari è un po' pesante, ma come ingombro non è molto più grande di una moderna custodia per reflex digitale.

Veniva utilizzata con un flash a lampadine provvisto di un lungo braccio, successivamente fu costruito anche un (rarissimo) flash elettronico dedicato, ma la maggior parte di quelli che continuarono ad utilizzare il Rolleimarin lo adattarono a lampeggiatori elettronici di vario genere, quello visibile nelle foto è un attacco utilizzato negli anni'70 in USA.

Il progetto è realizzato sulle indicazioni del pioniere di questa disciplina Hans Hass il cui nome è riportato anche sulla custodia stessa. Neanche a dirlo, la precisione e la meticolosità della realizzazione dell'apparecchio è tipicamente teutonica, e la praticità dell'utilizzo (basti pensare al sistema di chiusura, che in un solo movimento comprime efficacemente la guarnizione piatta della chiusura dei semigusci) danno l'idea di qualcosa concepito per durare, non solo per la affidabilità, ma anche in termini di qualità di immagine prodotta. A riprova di ciò basti pensare che c'è chi ancora oggi utilizza questi apparecchi producendo ottime fotografie.

Interrompi presentazione
Avvia Presentazione
Aggiorna